ph: +39.02.90394213

LabOldTech

Copyright © 2012 - 2017
Antiche Tecniche Fotografiche
All Rights Reserved.

Kit palladio, kit platino, cianotipia, callitipia, vandyke, vendita Corsi tecniche fotografiche, corso fotografia antica, corso tecniche fotografiche.

Menu

CREAZIONE DI UN NEGATIVO DIGITALE

 

E REALIZZAZIONE DI STAMPA AL PALLADIO / NA2

 

per info clicca qui

 

Vi invitiamo ad utilizzare Firefox, Safari o Google Chrome per una corretta navigazione di questo sito. Grazie!

 

Leaders in Platinum, Palladium and Alternative DIY & OLD Photographic Processes Equipments.

Scheda Prodotto - cod: Kit42

Viraggio al Selenio per stampe Vandyke e Callitipia

Viraggio al Selenio per stampe Vandyke e Callitipia antiche tecniche fotografiche

Prezzo € 30.45
Prezzo Netto € 24.31

Kit42 - Viraggio al Selenio per stampe Van Dyke e Callitipia  

Il Viraggio al selenio consente di ottenere una notevole variazione di tonalità. Per stampe cianotipiche si va dal marrone al rosso-marrone. Per stampe Van Dyke il Toner al Selenio da una bella colorazione tendente al cioccolato. Prolungando il tempo di immersione si ottengono giallo -marroni.

La formulazione del toner è semplice, ma il procedimento per la preparazione è un po’ laborioso. Il Selenio polvere, poi, deve essere maneggiato con attenzione. Abbiamo preferito proprio per questo fornire il toner già pronto. E’ disponibile nell’area kit di questo sito. Diamo il procedimento per tutti quelli che hanno la possibilità di eseguire la preparazione in sicurezza.

Preparazione del Toner (stock solution)

I componenti necessari sono:

Sodio Solfito anidro                                              150gr

Selenio polvere                                                          6gr

Ammonio Cloruro                                                  190gr

Acqua demi                                                          1000ml

Preparazione della soluzione:

Disciogliere il Sodio solfito in 700ml di acqua calda demi. Aggiungere alla soluzione il Selenio e portare all’ebollizione fino a che il selenio sia completamente disciolto.

Lasciare, quindi, raffreddare la soluzione ottenuta e aggiungere l’Ammonio Cloruro che si scioglie agitando la soluzione. Portare a un litro la soluzione finale, questa diventa la soluzione madre.

Si utilizza la soluzione madre diluendola con cinque parti di acqua demi.

Viraggio della stampa

Il viraggio è effettuato dopo che la stampa è stata fissata e lavata bene.  Si lascia nel bagno per 10-15 minuti fino ad ottenere l’effetto desiderato. Al termine si passa in bagno di Tiosolfato al 3% per 3 minuti e si lava per altri 60 minuti in acqua corrente.

Se il toner dovesse essere applicato su stampa asciutta, è bene immergerla preventivamente in acqua e poi passarla nel toner.

Data la laboriosità per preparare questa soluzione  forniamo già pronta la confezione da 1000ml. Per chi volesse prepararsela da solo può acquistare i singoli prodotti chimici necessari nella sezione reagenti.

I prodotti chimici usati in questo procedimento sono da considerarsi tossici e inadatti al consumo umano o animale. L’utilizzatore deve essere consapevole dei rischi e fare ogni sforzo per proteggere gli esseri viventi e l'ambiente. I rifiuti chimici non vanno mai svuotati negli scarichi domestici o smaltiti insieme alla spazzatura. Per il corretto smaltimento consultare la discarica locale.


Viraggio al Selenio per stampe Vandyke e Callitipia
Tags:

Viraggio al Selenio per stampe Vandyke e Callitipia, viraggio Selenio per Van Dyke e Callitipia, Selenio stampe Van Dyke Callitipia




Richiedi informazioni su "Viraggio al Selenio per stampe Vandyke e Callitipia"

codice anti spam
Privacy Policy